FAQ CAMPIONATO ITALIANO PRONOSTICI


CIP? Cos’è?
CIP sta per Campionato Italiano Pronostici, il torneo che dopo il successo ottenuto nella prima edizione relativa agli Europei 2020, torna a infuocare il web prendendo in oggetto i big match della stagione calcistica 2021/2022.

Ma è un vero campionato?
Certo: tutti gli iscritti si affronteranno, giorno dopo giorno, ottenendo una posizione nelle classifiche che decreteranno i vincitori assegnando i premi in palio.

Quanto costa partecipare?
Niente: si gioca gratuitamente, basta scaricare l’app per i dispositivi Android e iOS, creare un profilo personale e iniziare a divertirsi.

Può partecipare chiunque?
Certo, ma deve necessariamente aver compiuto 18 anni e risiedere sul territorio italiano.

Possibile partecipare con più profili di gioco?
No, non si può: ogni giocatore può avere un solo profilo – vogliamo che il gioco sia divertente per tutti, quindi saremo severissimi.

Quando inizia il Campionato?
Martedì 19 ottobre e termina lunedì 30 maggio - due giorni dopo la finale di Champions League.

Che cosa devo pronosticare?
Risultato esatto del match, Marcatore della squadra di casa, il Marcatore della squadra in trasferta: dovrai farlo per ogni evento previsto dal calendario del Campionato Pronostici.

Ho fatto il mio pronostico, ma ho cambiato idea: che faccio?
Nessun Nessun problema: puoi modificare il tuo pronostico in ogni momento e un numero illimitato di volte fino al calcio d’inizio del singolo evento della Settimana di gioco.

Come si vince?
Ogni giorno competerai contro tutti gli altri giocatori. Per ogni pronostico esatto riceverai un certo numero di punti che, sommandosi tra loro, andranno a costituire il tuo punteggio totale della Giornata di gioco.

Quando si vince?
Ogni giorno, se il punteggio che hai raggiunto con la somma dei punteggi ottenuti nella giornata è abbastanza alto da farti classificare nelle prime 3 posizioni; al termine del Campionato, se la somma dei punteggi che hai ottenuto nelle singole giornate ti farà entrare nella Classifica Finale.

Come si vince?
Ogni giorno competerai contro tutti gli altri giocatori. Per ogni pronostico esatto riceverai un certo numero di punti che, sommandosi tra loro, andranno a costituire il tuo punteggio totale della Settimana di gioco.

Quando si vince?
Ogni settimana, se il punteggio che hai raggiunto con la somma dei punteggi ottenuti nella settimana è abbastanza alto da farti classificare nelle prime 30 posizioni della classifica settimanale; al termine della fase di Apertura, se la somma dei punteggi che hai ottenuto nelle singole settimane ti farà entrare nella Classifica di Apertura (19 ottobre 2021 - 24 gennaio 2022); al termine della fase di Clausura, se la somma dei punteggi che hai ottenuto nelle singole settimane ti farà entrare nella Classifica di Clausura (25 gennaio 2022 - 30 maggio 2022); al termine del Campionato Italiano Pronostici, se la somma dei punteggi che hai ottenuto nelle singole settimane ti farà entrare nella Classifica Generale e relativa all’intero periodo di gioco (19 ottobre 2021 – 30 maggio 2022).

Quanto si vince?
Saranno assegnati complessivamente n. 1.100 Premi, tutti consistenti in voucher Amazon, personali, non cumulabili e fruibili entro 10 anni dalla data di emissione, per un valore complessivo pari ad euro 49.870,00 IVA inclusa. Gli importi sono dettagliatamente indicati mediante le tabelle presenti nel Regolamento di gioco

Esistono modi per ottenere punteggi più alti?
Sì: puoi ottenere un punteggio speciale se, per un determinato match, pronostichi che non ci sarà nessun goal e il tuo pronostico risulta corretto.
Altri Bonus? Sì, uno e importantissimo: in ogni Settimana di gioco saranno presenti uno o più eventi GOLD, che raddoppieranno il punteggio complessivo relativo ai pronostici effettuati su quello specifico evento.

Che succede se una partita viene annullata?
Non sarà assegnato alcun punteggio in caso di annullamento della singola partita. Per eventi posticipati (quest’ultimi saranno ritenuti validi solo se disputati nella stessa settimana di riferimento) si farà riferimento alle indicazioni delle Organizzazioni e Federazioni di riferimento (Lega Serie A, UEFA etc.).

Cosa succede in caso di parità di punteggio tra più partecipanti?
A parità di punteggio tra più Partecipanti, la posizione in ciascuna classifica sarà stabilita in base ai seguenti criteri, in ordine di priorità: Punteggio complessivo; Punteggio Marcatori squadra A e Marcatori squadra B; Partecipante che ha sottomesso per primo (in ordine di tempo) l’ultimo pronostico.

In che consiste il BONUS-PARACADUTE?
Si tratta di bonus che consentono al Partecipante di maturare punti anche nel caso in cui, in una determinata settimana di gioco, non piazzi alcun pronostico. Ogni Partecipante disporrà, nell’arco dell’intero periodo della Classifica Generale, di 8 bonus-paracadute.
Per ogni settimana in cui il Partecipante non riesce a piazzare pronostici, sarà utilizzato uno dei bonus-paracadute disponibili (se non disponibili, i punti maturati saranno 0), che consentiranno di maturare punti validi per la classifica, sulla base del seguente calcolo: BONUS-PARACADUTE= 90% * [Percentuale media di pronostici corretti osservata nelle settimane precedenti] * [Punteggio massimo conseguibile nella settimana non giocata]

C’è modo di maturare ulteriori BONUS-PARACADUTE?
Sì, se il Partecipante piazza pronostici per 10 settimane consecutive, sarà erogato un ulteriore “bonus-paracadute” (non sarà erogato qualora il Partecipante disponga già di 8 bonus-paracadute). Essendo le settimane di gioco 32, ogni cliente potrà maturare fino a 3 “bonus-paracadute” aggiuntivi.

Cos’è il Bonus-fedeltà?
Al termine del torneo, qualora il Partecipante abbia a disposizione ancora 8 “bonus-paracadute”, sarà applicato un mini-boost al punteggio totale conseguito: i punti aggiuntivi saranno cosi determinati: BONUS-FEDELTA’ = [N. punti in classifica generale al termine del torneo] / 32.